il progetto

come nasce

In seguito all'annuncio di Marco Masini di ritirarsi dalla carriera di cantautore, numerose sono state le reazioni delle persone più legate alla sua musica (o, meglio, alla sua arte), spesso un po' impropriamente definite fan, contro questa sua decisione: è difficile accettare il fatto che un grande protagonista della musica italiana debba gettare la spugna a causa di insensate superstizioni (che da carattere di scherzo hanno preso le sembianze di vero e proprio linciaggio) e di una mancata doverosa tutela da parte di chi di dovere nei confronti di Marco Masini in quanto cantautore facende parte del gruppo BMG Ricordi.
Tra le tante iniziative spontanee e volontarie nate negli ambienti Internet frequentati da queste persone (messaggi, lettere, poesie, ecc.) è nata l'idea di realizzare noi stessi una canzone dedicata a Marco, che possa cercare, per quanto possibile, di esprimere i sentimenti comuni che ci legano a lui, la riconoscenza che nutriamo nei suoi confronti per le emozioni condivise in questi anni e la voglia di fare qualcosa per incoraggiarlo a continuare nella sua splendida carriera. Dopo undici anni di grandi successi ed oltre settanta canzoni pubblicate, una volta tanto siamo noi a voler parlare a lui direttamente, cercando, nella nostra modestia, di farlo nello stesso modo: attraverso la musica, “con la complicità delle note nascoste in fondo all'anima”.


in cosa consiste

L'idea originale era quella di scrivere una canzone, cantarla e suonarla, registrarla in un CD e consegnarla a Marco in regalo. Poi, con lo sviluppo del progetto e grazie al cuore di un numero sempre maggiore di persone coinvolte, si è deciso di andare oltre: così, oltre alla canzone, presente in due versioni (completa ed acustica), nel CD trova spazio una traccia dati consultabile mediante un computer e contenente numerosi altri contributi, quali messaggi, lettere, creazioni grafiche, altre versioni della canzone... ed il tutto si presenta in una originale confezione anch'essa creata ad hoc.
Marco Masini per molti di noi è un amico ancor prima che un artista e, come ad un amico, abbiamo voluto fargli un regalo, preparato con il cuore e senz'altro fine alcuno.


la preparazione

La produzione di questo disco è partita dalla scrittura della canzone che gli dà il nome: dopo averla resa disponibile a tutti per raccogliere pareri, critiche e consigli, si è quindi passati alla revisione dell'intero brano, in funzione delle opinioni raccolte, ed alla sua registrazione in studio. Questo è stato reso possibile grazie anche all'aiuto economico derivato dalla libera offerta di oltre quaranta persone che hanno creduto in questo progetto ed hanno voluto che diventasse realtà.
A canzone ultimata, è stata realizzata la copertina e, contemporaneamente, la traccia dati, mediante la raccolta di materiale già presente in Internet e di altro originale, creato per l'occasione.
L'intera iniziativa è stata coordinata attraverso siti web e mailing list non ufficiali dedicati a Marco Masini ed ha richiesto sei mesi per poter essere portata a termine.

Sito ufficiale del progetto Una canzone per Marco:
http://www.poesiamasini.it/ucpm

Per informazioni e comunicazioni:
ucpm@poesiamasini.it